Varedo per l'ambiente - Comune di Varedo (MB)

Informazioni utili | Varedo per l'ambiente - Comune di Varedo (MB)

Varedo per l'ambiente

 

Con delibera di Consiglio Comunale n.15 del 24.05.2002 in titolo *Attivazione dell'Agenda 21 locale: adesione alla Carta di Aalborg “Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile' ed alla Carta di Ferrara*, il Comune di Varedo si impegna ufficialmente ad attuare Agenda 21 a livello locale.

 

Agenda 21

E' il principale strumento di supporto alla decisione presa a livello mondiale di promuovere la realizzazione di politiche di sviluppo sostenibile. Sviluppo si, quindi, ma conservando il capitale di risorse naturali che non è inesauribile. Agenda 21 è stata lanciata e adottata nel 1992, alla Conferenza delle Nazioni Unite di Rio de Janeiro su Ambiente e Sviluppo. In questa occasione i rappresentanti di 173 Paesi la hanno adottata quale riferimento globale per lo sviluppo sostenibile nel XXI secolo. Il documento di Agenda 21, approvato a Rio de Janeiro, parte dalla premessa che le società umane non possono continuare nella strada finora percorsa che ha visto la scissione tra economia, società e ambiente e l'aumento del divario economico tra le varie nazioni e tra gli strati di popolazione all'interno delle nazioni stesse.

 

Carta di Aalborg

A livello internazionale sono moltissime le comunità locali che hanno sottoscritto la Carta delle Città Europee per uno sviluppo durevole e sostenibile, elaborata durante la prima conferenza europea a Aalborg (1994) impegnandosi quindi ad attuare a livello locale l'Agenda 21, ad elaborare piani d'azione a lungo termine per uno sviluppo durevole e sostenibile e a supportare la Campagna Europea delle Città Sostenibili. Le città riconoscono che il capitale di risorse naturali, atmosfera, suolo, acqua e foreste è divenuto il fattore limitante del loro sviluppo economico e che pertanto è necessario investire in questo capitale. Conservare quindi il rimanente capitale naturale, favorirne la crescita riducendo l'attuale livello di sfruttamento.

 

Cosa ha fatto Varedo

Ecco alcune azioni promosse dal Comune di Varedo per salvaguardare l'ambiente:

 

  • Acquisto di un automezzo elettrico con conseguente riduzione dell'immissione di gas di scarico nell'ambiente

  • arrow_blu.gifInstallazione come progetto pilota presso un edifico scolastico di pannelli solari per la produzione di energia elettrica con conseguente riduzione del consumo 

  • Promozione e incentivazione della raccolta differenziata (attualmente circa il 60% della raccolta totale)

  • arrow_blu.gifPulitura delle sponde del fiume Seveso da parte del gruppo comunale dei volontari della protezione civile (febbraio 2003) 

  • Riqualificazione e rinaturalizzazione delle sponde del Torrente Seveso (progetto attuato dall'ERSAF)

 

Teleriscaldamento

arrow_blu.gifAl via i lavori per l'impianto che trasformerà i rifiuti in energia e calore. 

 

Verde

arrow_blu.gifQuasi mille ALBERI in arrivo per una città più verde.

 

Contratto fiume Seveso

arrow_blu.gifApprovata dalla Giunta Comunale l'adesione all'accordo quadro di sviluppo territoriale (AQST) ''Contratto fiume Seveso''. Obiettivi: ridurre l'inquinamento delle acque e riqualificare l'ambiente

 

Convegno "Amianto : il killer è fra noi. Come difendersi"

Il 2 dicembre 2011 presso l'Aula Consiliare del Comune si è tenuto il convegno "Amianto : il killer è fra noi. Come difendersi", con lo scopo di informare la cittadinanza sui pericoli derivanti dall'esposizione alle polveri di amianto.

Convegno

 

Acquedotto comunale : rapporti di prova

Anno 2011

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (460 valutazioni)