SUAP - Comune di Varedo (MB)

Informazioni utili | SUAP - Comune di Varedo (MB)

 

SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Area

Settore Lavori Pubblici e Pianificazione Territoriale

Servizio Commercio e Attività Produttive


Responsabile di Settore

Arch. Mirco BELLE'

Responsabile del Procedimento Amministrativo

Arch. Mirco BELLE'

 

Sede

Comune - Via Vittorio Emanuele II, 1 
tel.  0362/587407

Per informazioni

commercio@comune.varedo.mb.it

 

Orari di ricevimento

Il personale addetto al S.U.A.P. riceve secondo il seguente orario :

lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle 8.30 alle 12.30

giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 

 

Lo Sportello Unico per le attività produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 - G.U. del 30 settembre 2010) è lo strumento mediante il quale l’ente consente di avere un unico referente sul territorio comunale e assicura la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi per lo sviluppo economico del proprio territorio. il SUAP è l'ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale. Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni. 

Il Comune di Varedo ha sottoscritto un protocollo di intesa con la CCIAA di Monza e Brianza per l'utilizzo del software gestionale del SUAP (front office e back office)

 

LA COMPILAZIONE ON LINE DELLE PRATICHE E' OBBLIGATORIA

 

 CLICCA SU :  SUAP ON-LINE  PER COMPILARE LA PRATICA

 

 (Sul lato di sinistra, troverai la scritta "Accedi allo sportello telematico e compila una pratica on line", potrai registrarti e, ottenute le credenziali di accesso, potrai compilare la tua pratica usufruendo di una procedura guidata in relazione alla tipologia di attività prescelta. Potrai anche accedere, senza registrazione, utilizzando la tua CNS o la CRS o il dispositivo di firma digitale).

 Per assistenza alla predisposizione delle pratiche SUAP contattare il Servizio Contact Center al n. tel. 02/22177121 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 - oppure all’indirizzo email: assistenzasuap@mi.camcom.it

 

PRESENTAZIONE PRATICHE

Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, rientranti nel campo di applicazione del SUAP, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al SUAP del Comune di Varedo, mediante una procedura guidata che facilita l'utente. Le richieste presentate in altra forma saranno respinte.
 

IL SUAP ASSOCIATO CAMERALE

Dal 01 dicembre 2021 è operativo l’accordo per l’affidamento della gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Un servizio digitale per rafforzare i processi di semplificazione e digitalizzazione volti a rendere più fluido e veloce l'iter delle pratiche amministrative sfruttando appieno le innovazioni tecnologiche.

Che cos’è il SUAP associato camerale
E’ uno Sportello completamente digitale, gestito in collaborazione con la Camera di Commercio che metterà a disposizione degli imprenditori:

  • un portale per la compilazione online delle pratiche (www.impresainungiorno.gov.it);
  • un sito informativo dedicato (https://suapcamerale.milomb.camcom.it/comuni/varedo);
  • un Contact center (02.22177121) che li guiderà puntualmente nella gestione della propria pratica.

Inoltre grazie al portale My-page gli imprenditori potranno consultare online, anche dal proprio smartphone, gli stati di avanzamento delle pratiche. Una volta completate le attività, anche tutti i documenti prodotti potranno essere visualizzati sul cassetto digitale dell’imprenditore.

Il cassetto digitale dell'imprenditore, accessibile gratuitamente con CNS o SPID, è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti ufficiali e aggiornati in tempo reale della propria impresa: da visure (compresa quella in inglese), atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap. Al cassetto si può accedere da pc, smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce, in qualunque momento e senza oneri, a tutte le informazioni dell’impresa.

Responsabile SUAP Associato Camerale:
VANZELLI GIANFRANCESCO

PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA:

OBBLIGATRIO PER TUTTE LE SCIA per avvio/modifica/cessazione attività, Autorizzazioni ordinarie commercio e Autorizzazioni Medie Strutture da versare tramite circuito PagoPA.

IN CASO DI ATTIVITA'  ALIMENTARI O SERVIZI ALLA PERSONA E' NECESSARIO PREDISPORRE ANCHE I SEGUENTI PAGAMENTI:

- ulteriori € 20,00 nel caso di SCIA alimentari (sia in caso di nuova registrazione o di aggiornamento/modifica) a favore dell'ATS mediante piattaforma PagoPA all'indirizzo: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html;

- ulteriori € 35,00 nel caso di SCIA di servizi alla persona (tipo parrucchiere, estetista, tatuatore ecc.) a favore dell'ATS mediante piattaforma PagoPA all'indirizzo: https://pagamentinlombardia.servizirl.it/pa/home.html;

 

^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *

 

  Pubblico esercizio - dichiarazione impatto acustico 

 

  Dichiarazione impatto acustico attività

 

  Richiesta nulla osta acustico attività 

 

  Dichiarazione scarichi in fognatura

 

  Comunicazione acustica manifestazione

 

  Richiesta deroga acustica manifestazione

 

Disposizioni relative allo Sportello Unico  per l’ edilizia produttiva

Sono espressamente escluse dalle competenza del SUAP, fermo restando l’unico canale di comunicazione telematico con le Imprese, le procedure edilizie relative alle attività produttive (art. 4 comma 6  D.P.R. 160/2010).

Permangono, pertanto, in capo ai Responsabili dei Settori Programmazione Territoriale e  LL.PP. tutti gli atti e procedure relativi alle pratiche di competenza edilizia, produttiva e ambientale.
 
Per quanto non espressamente previsto dalla presente disposizione si fa rinvio alla normativa vigente in materia di SUAP,  al D.Lgs. 18/08/200 n° 267, alla Legge 07/08/1990 n° 241 e successive modifiche ed integrazioni, nonché a tutte le norme  che regolamentano la materia:

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (580 valutazioni)