Informazioni - Comune di Varedo (MB)

Istruzione e famiglia | Informazioni - Comune di Varedo (MB)

Informazioni


SERVIZIO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

 

Questo servizio viene offerto gratuitamente dalla Azienda Sanitaria Locale ASL3 a tutti i cittadini residenti nel territorio presso il Servizio di Mediazione Familiare in Via De Amicis, 17 a Monza.


Cos'è
Il Servizio di Mediazione Familiare è a disposizione dei genitori che, già separati o in via di separazione, hanno difficoltà ad impostare le questioni riguardanti i figli e offre loro l'opportunità di poter valutare, raggiungere e attuare accordi concreti, per continuare a collaborare come genitori nell'interesse dei propri figli. Opera quindi in forma preventiva rispetto al disagio dei minori nella separazione/divorzio.


Come si svolge
Il lavoro di mediazione consiste in una serie circoscritta di incontri (10-12 circa), a cadenza settimanale, protetti da riservatezza e condotti da un operatore specializzato (Mediatore), in cui vengono affrontati i temi critici relativi ai bambini quali: rapporti con i genitori, educazione, salute, scuola, attività extrascolastiche, vacanze, frequentazione di altre persone significative, ma anche l'omogeneità o la diversità di abitudini (mangiare, dormire, fare i compiti) che il bambino sperimenta con l'uno piuttosto che con l'altro genitore.
Sapendo quanto sia difficile la comunicazione per i genitori quando sono in conflitto, il Mediatore si impegna ad agevolarli perché giungano a stabilire un dialogo più efficace, favorendo l'ascolto reciproco.


Come contattare il servizio
Per informazioni e appuntamenti gli interessati possono contattare gli operatori del servizio telefonando il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 al numero 039-2384688.

 

ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO

Cos'è
E' un contributo economico a favore dei nuclei famigliari con almeno tre figli in età inferiore ai 18 anni.
Requisiti per accedere al beneficio:

 

 

  • Cittadinanza italiana

  • Nucleo famigliare con almeno 3 figli minori

  • Indicatore della situazione economica uguale o inferiore a € 21.309,43 annua per un nucleo con 5 componenti (per i nuclei famigliari di diversa composizione detto requisito economico è riparametrato sulla base di una scala di equivalenza).


Dove si presenta
La domanda deve essere consegnata all'Ufficio Servizi Sociali corredata da certificato determinante l'importo spettante (il calcolo è elaborato e rilasciato dai CAF; il ACLI di via Verdi, 5 elabora il calcolo per i cittadini residenti a Varedo gratuitamente), entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si è richiesto l'assegno.

 

ASSEGNO DI MATERNITA'

Cos'è
E' un contributo economico a favore delle madri per i figli neonati o per un minore adottato o in affidamento preadottivo.
Requisiti per accedere al beneficio:

 

  • Cittadinanza italiana. L'Assegno viene erogato anche a favore delle madri straniere residenti, cittadine comunitarie o in possesso della carta di soggiorno ( e non il permesso di soggiorno) che non beneficiano, o ne beneficiano parzialmente, del trattamento previdenziale dell'indennità di maternità

  • Indicatore della situazione economica uguale o inferiore a € 29.596,45 annua per un nucleo con 3 componenti (per i nuclei famigliari di diversa composizione detto requisito economico è riparametrato sulla base di una scala di equivalenza).


Dove si presenta
La domanda deve essere consegnata all'Ufficio Servizi Sociali corredata da certificato determinante l'importo spettante (il calcolo è elaborato e rilasciato dai CAF, il CAF ACLI di via Verdi, 5 elabora il calcolo per i cittadini residenti a Varedo gratuitamente), entro 6 mesi dalla data del parto.

 

S.O.S INFERTILITA'

E' nata la prima consulenza gratuita della Provincia di Milano per rispondere al problema dell'infertilità di coppia. Un filo diretto con esperti in grado di rispondere alle domande sull'iter di cura da seguire, fornire un supporto emotivo per non vivere in solitudine il problema e promuovere degli incontri di mutuo aiuto, per condividere la propria esperienza con altre coppie in difficoltà.
Il servizio è frutto della collaborazione tra Osservatorio Donna della Provincia di Milano e l'Associazione SOS Infertilità.
Per problemi relativi all'infertilità di coppia, attraverso la linea verde gratuita (800.097.999) è possibile avere una prima consulenza gratuita con esperti dell'Associazione.
Il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.


Quale aiuto'

Informazioni e orientamento concreto su come e dove iniziare o proseguire l'iter di cura. In particolare la ginecologa, specialista in Infertilità, è a disposizione per un orientamento curativo in base alle problematiche presentate.
Supporto emotivo per non vivere in solitudine questo problema, con la possibilità di incontri di mutuo aiuto.


A chi è rivolto'

  • Alle donne e agli uomini che si trovano ad affrontare il problema dell'infertilità di coppia.

  • Alle donne e agli uomini che desiderano condividere e confrontarsi su questo problema con qualcuno che li capisca e che li aiuti concretamente.

  • Alle donne e agli uomini che non sanno dove reperire informazioni corrette e aggiornate sulle possibilità curative e sui centri specializzati.



 


 





Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (664 valutazioni)