Carta d'identità e Passaporto - Comune di Varedo (MB)

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PASSAPORTO

Dal 1° gennaio 2018, i Servizi Demografici non ritireranno più ne' le richieste di passaporto ne' i passaporti rilasciati dalla questura per la consegna agli interessati.


La richiesta di rilascio del passaporto dovrà essere inoltrata direttamente dal cittadino telematicamente, collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it ove l'utente potra' fissare l'appuntamento presso un commissariato di polizia a sua scelta.


Tutte le informazioni inerenti il passaporto potranno essere consultate direttamente sul sito:  https://www.poliziadistato.it/articolo/1087

 

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

Per l'emissione o il rinnovo della CIE - Carta di Identità Elettronicaè necessario fissare un appuntamento  accedendo alla piattaforma delle prenotazioni online 

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza solo se quella in proprio possesso risulta scaduta mancano non più di 6 mesi alla scadenza, oppure se è deteriorata.

 In caso di furto smarrimento, la carta d'identità può essere richiesta solo previa denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza.

 

Il cittadino deve presentarsi all’appuntamento munito di:

  • Carta d’Identità scaduta/in scadenza/deteriorata;
  • Codice Fiscale;
  • 1 fototessera (FORMATI UTILIZZABILI);
  • Denuncia dei Carabinieri (in caso di furto o smarrimento).

 

Per l’emissione della C.I.E valida per l’espatrio di un minorenne è necessaria la presenza del minore accompagnato da ENTRAMBI  i genitori, o in alternativa, la presenza di uno di essi e la presentazione del MODULO DELEGA opportunamente compilato (scaricabile qui) unitamente alla copia di un documento di identità del genitore assente.

Nei casi particolari previsti dalla legge è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

 

La C.I.E. viene rilasciata secondo le fasce d’età di appartenenza, nel dettaglio la validità sarà di :

  • 3 anni per i minori di età infeririore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

 

Il costo della C.I.E.  è di € 22,50, se emessa prima della scadenza e di € 28,00. 

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello.

Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.

Effettuato il pagamento, concorderà con l’Ufficiale d’Anagrafe un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

 

 

 

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