Convenzione con Università Insubria - Comune di Varedo (MB)

Sport e cultura | Maria Gaetana Agnesi | Convenzione con Università Insubria - Comune di Varedo (MB)

La convenzione con l'Università dell'Insubria

 

La recente convenzione fra il Comune di Varedo e l’Università degli Studi dell’Insubria ha portato a organizzare un Comitato Scientifico Internazionale, incaricato di promuovere la conoscenza dell’Agnesi e di organizzare annualmente cicli di conferenze e convegni.

 

 

1° Ciclo di Conferenze “Maria Gaetana Agnesi e il suo tempo”

 

Dal 19 settembre al 28 novembre 2008 ha avuto luogo il primo ciclo di conferenze che ha voluto fare un quadro generale del mondo dell’Agnesi ricostruendo il contesto storico, scientifico, religioso, letterario, musicale ed artistico nel quale la studiosa si muoveva, dal quale era influenzata e per il quale costituiva una presenza di forte rilievo.

 

Relatori e argomenti delle conferenze
19 settembre 2008
Andrea Spiriti - “Maria Gaetana Agnesi : un’intellettuale per l’Europa”
3 ottobre 2008
Dario Generali - “La cultura scientifica a Milano Nel Settecento”
17 ottobre 2008
Flavio Rurale - “Religione e spiritualità a Milano nel Settecento”
31 ottobre 2008
Gianmarco Gaspari - “Letteratura a Milano nel Settecento”
14 novembre 2008
Laura Facchin - “Settecento milanese fra rococò e neoclassico”
28 novembre 2008
Massimo Venuti - “La musica a Milano nel Settecento”

 

Convegno internazionale “Maria Gaetana Agnesi. Scienziata, umanista e donna di fede da Varedo all’Europa”

 

Dal 20 al 22 marzo 2009 ha avuto luogo, presso il salone comunale del Municipio di Varedo, un convegno internazionale dedicato a “Maria Gaetana Agnesi. Scienziata, umanista e donna di fede da Varedo all’Europa”.

Si è inteso cioè celebrare ed esaminare l’attività multiforme di una grande intellettuale, vissuta dal 1718 al 1799, e legata alla villa di sua proprietà in Varedo, recentemente acquisita dall’amministrazione comunale e in corso di restauro. Maria Gaetana Agnesi è un caso importante di donna intellettuale, protagonista del vivacissimo Settecento milanese. La sua appartenenza all’illuminismo cattolico (a quel gruppo cioè di intellettuali capaci di conciliare una profonda fede di stampo muratoriano con l’apertura coraggiosa alla modernità filosofica) contribuisce a spiegare i molti campi in cui venne a esplicarsi la sua attività: la matematica (campo in cui acquisì la notorietà per i suoi testi di alta divulgazione e soprattutto per l’individuazione di una curva speciale, la celebre “versiera dell’Agnesi”), la filologia classica ed ebraica (settore, il secondo, dai forti addentellati ideologici), la musica (con le sorelle, era raffinata esecutrice al clavicembalo, e il convegno vedrà un momento apposito di esecuzione musicale), l’arte e architettura (come dimostra lo stesso ruolo nella committenza della villa di Varedo), la mistica (è autrice di trattati legati alla spiritualità muratoriana del tempo), la carità fattiva (dall’insegnamento della matematica ai bambini di Varedo fino alla gestione per anni della sezione femminile del Pio Loco Trivulzio, con visione innovativa del ruolo ospedaliero). Le iniziative scientifiche, musicali e caritative che verranno collocate nella villa e quelle sistematiche già in atto (delle quali si dirà al convegno) sono appunto echi di questa multiforme attività, ancora più rilevante se si pensa alla fatica per una donna del Settecento a conseguire parità ed emancipazione.

Il convegno, organizzato dal Comune di Varedo e dalla Università degli Studi dell’Insubria (Dipartimento di Informatica e Comunicazione) e patrocinato dalla Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza, è stato diretto dal Professor Andrea Spiriti dell’Università degli Studi dell’Insubria, e ha visto la presenza di docenti universitari e studiosi da tutto il mondo. Fra gli enti di provenienza si segnalano le Università di Bologna, Cagliari, Insubria, Macerata, Milano, Milano Cattolica, Roma I, Torino, Udine, Verona, l’University of California Berkeley, il Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi di Milano, l’Edizione Nazionale delle opere di Antonio Vallisneri, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

 

Programma convegno

Immagini convegno

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (138 valutazioni)