Happy hour safe 2019 - Comune di Varedo (MB)

Happy hour safe 2019

L’Unità Operativa Promozione della salute, Prevenzione fattori di rischio comportamentali e Medicina Interculturale dell’ATS della Brianza sta promuovendo dal dicembre 2013 alcune aperture straordinarie del servizio, al fine di dare un’occasione, a tutti coloro che lo desiderino, di fare il test HIV in forma rapida e semplice con accesso libero, senza appuntamento e gratuitamente.

Questi eventi sono stati chiamati  “Happy hour safe” proprio perché avvengono in orari abitualmente dedicati all’happy hour.
Le “ore felici” sono anche quelle in cui ci si occupa di se stessi e in cui si proteggono le persone che si amano, anche attraverso un semplice test, perché scoprire una sieropositività precocemente permette di curarla con maggiore efficacia, evitando trasmissioni inconsapevoli.

Le iniziative si rivolgono alla popolazione generale a cui viene chiesto un piccolo atto di responsabilità individuale per permettere di interrompere una catena di infezioni misconosciute e talvolta insospettabili.

Gli esami verranno eseguiti in forma anonima e gratuita e non sarà necessaria alcuna impegnativa medica.

Saranno a disposizione dell’utenza sia le attività di counseling che gli accertamenti HIV su sangue e su saliva. Il Test Rapido HIV su saliva, che viene utilizzato secondo parere medico, permette una risposta in circa 40 minuti e necessita di conferma con prelievo di sangue solo in caso di reattività.

dal 10 al 14 giugno 2019
dal 9 al 13 settembre 2019